Hotel vicino Positano, Costiera Amalfitana
Scarica la Mappa di PRAIANO con tutte le indicazioni cliccando il pulsante in basso!
Vuoi viaggiare in totale relax?
Il nostro servizio di transfer è la soluzione ideale per te!
Offriamo tariffe competitive e un servizio di prenotazione facile e veloce. Non perdere l’occasione di viaggiare con stile: prenota subito il tuo transfer con noi aggiungendo il servizio durante la prenotazione!
Se arrivate con i mezzi di trasporto pubblici, una volta giunti a Praiano, potete utilizzare il minibus della linea "Interno Praiano" che ferma proprio dinanzi l'ingresso dell'Hotel.
(Fermata n.27)
Fermata n.7 (Bivio di Vettika)
Fermata n.9 (Località Cimitero)
Posizione
L’Hotel Holiday 3 stelle di Praiano si affaccia sul mare che bagna l’affascinante Costiera Amalfitana, offrendo ai propri ospiti un colpo d’occhio stupefacente, romantiche aurore e splendide giornate di sole che allietano una vacanza nel cuore di una località tra le più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo.
Il panorama che si domina dalle terrazze delle camere dell’albergo è suggestivo quanto il piccolo borgo marinaro di Praiano, la residenza dei Dogi della Repubblica Marinara di Amalfi, poco distante dalla vita mondana della bella Positano.
In questa oasi di relax e tranquillità, gli ospiti dell’Hotel Holiday sono circondati da terrazzamenti di agrumi, in una zona ideale per chi ama fare un po’ di rilassante trekking, camminando per sentieri e stradine che scendono al mare fino a piccole insenature.
Praiano ha origini antiche, risale infatti all’epoca romana il primo insediamento, Pelagianum. Eletta dimora estiva dai Dogi della Repubblica, si arricchì con il passare del tempo della bella Chiesa di San Luca, dove si ammirano uno stupefacente pavimento di maioliche colorate, diverse opere pittoriche e una statua del santo del XVII secolo.
La parte bassa di Praiano arriva fino a Marina di Praia, lungo un approdo raggiungibile a piedi o in auto che si apre su una spiaggia scavata tra la roccia, sormontata dall’affascinante promontorio; da qui partono le escursioni in barca per l'isola di Capri, la grotta dello Smeraldo e le altre meraviglie della costa d'Amalfi.
Gli ospiti dell’Hotel Holiday hanno inoltre a portata di mano la magia di Sorrento, le ceramiche della splendida Vietri sul Mare, il borgo di pescatori di Furore, il Vesuvio e gli scavi di Pompei ed Ercolano, Napoli e il suo meraviglioso centro storico, Ischia, Capri e la Grotta Azzurra.
il sentiero degli dei
I Suoni degli Dei
I SUONI DEGLI DEI
"i Suoni degli Dei" è l'evento che propone concerti sul panoramico Sentiero che collega Agerola a Nocelle.
L'evento, nuovo nel suo genere per la Costa d'Amalfi, che ha come palcoscenico il “Sentiero degli Dei” definito l’itinerario panoramico più famoso al mondo.
Il progetto propone di unire la passione per la musica e l'amore per l'ambiente con una serie di concerti di musica classica e contemporanea, che avranno luogo negli incantevoli scorci dei Monti Lattari, sul sagrato della chiesa di Santa Maria a Castro e tra i ruderi delle antiche abitazioni rupestri. Nato da un' idea dell'Associazione Pelagos e del Comune di Praiano, a partire dal mese di maggio fino alla fine di ottobre l'evento si avvarrà della collaborazione di Musicisti Nazionali ed Internazionali.
Negli anni scorsi l'evento è stato patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalla Regione Campania, dal Parco Regionale dei Monti Lattari, dalla Camera di Commercio di Salerno, dal GAL Costiera Amalfitana Monti Lattari, Club Alpino Italiano sez. Napoli, Club Alpino Italiano sez. Cava dè Tirreni. e sezione di Napoli .
Ogni appuntamento prevede un’escursione a piedi da Praiano, Agerola e Positano fino al sentiero, teatro naturale di questi luoghi, che spazia da Punta Campanella all'isola di Capri.
I primi appuntamenti, che raduneranno giovani musicisti sul sentiero più bello del mondo, hanno inizio nel mese di Maggio, per tutti i mercoledì del mese e riprenderanno, dopo la pausa estiva, nei mercoledì di settembre ed ottobre.
Agli appuntamenti, che prenderanno vita nelle prime ore del mattino o del tramonto, se ne aggiungeranno alcuni particolarmente suggestivi nelle notti di luna piena. Come per le passate edizioni (che hanno ospitato Ludovico Einaudi, Ambrogio Sparagna,Solis String Quartet).
La partecipazione ai concerti è libera e gratuita.
La passeggiata:
Punto di Partenza: PRAIANO
dislivello: 500/600 slm
Tempo di percorrenza: da 1h 30 minuti a 3 ore
Struttura del percorso: scale, sentieri
Difficoltà: media
[Fonte: www.isuonideglidei.com]
Come raggiungerci
In Auto.
Da nord: autostrada A1 (Autostrada del Sole) / autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria direzione Napoli / uscita Castellammare di Stabia / indicazioni Penisola Sorrentina - Sorrento - Positano – Praiano.
Da sud: autostrada A3 Reggio Calabria – Salerno / uscita Salerno Nord / indicazioni Costiera Amalfitana / Vietri sul Mare SS 163 / Amalfi - Praiano.
In Aereo.
L’Aeroporto Napoli Capodichino dista 62 km. Per raggiungere l’hotel percorrete l’autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria, uscite al casello di Castellammare di Stabia e seguite le indicazioni per Penisola Sorrentina, Sorrento, Positano e infine Praiano. In alternativa, servizio taxi o transfer richiedibile al momento della prenotazione (con supplemento).
In Treno.
La stazione di Napoli Centrale dista 62 km dall’hotel, utilizzate la Circumvesuviana fino a Sorrento e proseguite in pullman (Sita) diretto ad Amalfi, fino a Praiano. Se arrivate dalla stazione di Salerno (33 km), proseguite con il pullman (Sita) fino ad Amalfi e da qui con il pullman diretto a Sorrento fino a Praiano.
Amalfi e Positano
Compresa tra i Monti Lattari e la costa, Amalfi si trova a soli 9 km da Praiano. Le bellezze naturalistiche, l’irresistibile charme e una gloriosa storia di Repubblica Marinara, ne fanno una destinazione obbligata per ogni viaggiatore.
Da non perdere il Museo della Carta, lo splendido arenile di Santa Croce, la Regata Storica e il Duomo di Sant’Andrea.
Ancora più vicina a Praiano è Positano, mondana e ricca di boutique, perla della Costiera Amalfitana caratterizzata da un mare limpidissimo, stretti vicoli, portici e sottopassi. Spesso scelta come set cinematografico dai migliori registi italiani e internazionali.
Attrattive turistiche
- Sentiero degli Dei
- Positano (Km. 6)
- Amalfi (Km. 9)
- Grotta Dello Smeraldo (Km. 3)
- Ravello (Km. 16)
- Sorrento (Km. 20)
- Vietri Sul Mare (Km. 30)
- Salerno (Km. 33)
- Pompei (Km. 34)
- Ercolano (Km. 41)
- Vesuvio (Km. 50)
- Napoli (Km. 62)
- Paestum (Km. 70)
- Capri (Miglia 12)
- Ischia (Miglia 43)
- Procida (Miglia 39)
Ravello
La città della musica e dell'Infinito in Costiera Amalfitana
16 km
Amalfi
La perla della Costiera amalfitana
9 km
Praiano
Antico borgo di pescatori
0 km
Positano
Il borgo più iconico e conosciuto della Costiera Amalfitana
6 km
Sorrento
Affacciata sul Golfo di Napoli, è la porta d'ingresso alla penisola sorrentina